GoldenPass - Chi siamo

"La felicità non è una meta, ma un modo di viaggiare."

Margaret Lee Runbeck

GoldenPass, un vero e proprio invito a viaggiare...


Alcune aziende vi offrono un trasporto, GoldenPass ha scelto di farvi viaggiare. Questo è ciò che ci rende diversi, la nostra ragion d'essere. La missione che ci siamo prefissi si riassume in 4 punti:

  1. fornire ai residenti e ai visitatori della nostra regione un'infrastruttura di trasporto affidabile e comoda;
  2. promuovere e preservare le bellezze e le attrazioni che circondano le nostre linee, proponendo una mobilità dolce e rispettosa dell'ambiente;
  3. proporre sia ai turisti sia agli abitanti locali un'offerta ampia e diversificata di attività per il tempo libero in ogni stagione;
  4. valorizzare la tradizione di eccellenza del turismo svizzero nel mondo.


GoldenPass, lungimiranza e qualità 


GoldenPass s’impegna al massimo per offrire a turisti e agli utenti regolari un'esperienza e dei servizi di qualità. Il nostro impegno si articola in 4 componenti:

Comfort e ascolto: ci impegniamo costantemente per garantire che i nostri servizi e prodotti generino la migliore esperienza possibile. Eseguiamo controlli di qualità continui e ascoltiamo i nostri viaggiatori al fine di migliorarci ogni giorno.

Puntualità e affidabilità: la puntualità è una delle nostre principali preoccupazioni. Ci impegniamo per assicurare che i nostri treni rispettino scrupolosamente gli orari stabiliti. In caso di ritardo eccezionale, il nostro servizio clienti gestirà la vostra richiesta in via prioritaria e, a determinate condizioni, offrirà anche un indennizzo*.

*Si vedano le condizioni alla pagina indennizzo/ritardo + 30 min.

Modernità e sicurezza: tutti i veicoli GoldenPass sono in perfette condizioni. Sono regolarmente revisionati e conformi a rigorosi standard di sicurezza.

Servizio e formazione: GoldenPass è molto attenta alla formazione del proprio personale. Sia che siano assegnati al servizio clienti o alla manutenzione tecnica, i nostri dipendenti s'impegnano al massimo per garantire un servizio efficace e un caloroso benvenuto. Con una quindicina di apprendisti o tirocinanti, GoldenPass si pone anche come società impegnata a trasmettere le proprie conoscenze, offrendo una formazione completa in 6 diversi ambiti professionali, che spaziano dal settore commerciale a quello tecnico.


GoldenPass, un marchio che coniuga innovazione e tradizione


Con sede a Montreux, GoldenPass non è un’entità giuridica, bensì rappresenta la direzione e la gestione delle seguenti società:

Compagnie du Chemin de Fer Montreux Oberland Bernois (MOB)


MOB gestisce le seguenti linee:

  • Montreux – Zweisimmen
  • Zweisimmen – Lenk


Transports Montreux-Vevey Riviera (MVR)


MVR gestisce le seguenti linee:

  • Treno Montreux – Glion – Les Rochers-de-Naye
  • Treno Vevey – Blonay – Les Pléiades
  • Funicolare Vevey – Chardonne – Mt-Pèlerin
  • Funicolare Territet – Glion
  • Funicolare Les Avants – Sonloup
  • Garage Parc Montreux Gare SA (GPMG)

GPMG gestisce il parcheggio sotterraneo presso la stazione ferroviaria di Montreux.

GoldenPass SA


Questa società ha come scopo di assicurare il finanziamento di progetti ferroviari e di trasporto di qualsiasi tipo; in particolare si occupa dello sviluppo di attività di marketing, nel settore ferroviario, dei viaggi e del turismo. Non svolge ancora alcuna attività, ma sviluppa progetti quali il TransGoldenPass.

La direzione e la gestione di Voyages et Services Automobiles MOB SA (VSA) sono assicurate da Lathion Voyages et Transports SA, Sion.
VSA gestisce:

  • Linee autopostali;
  • Autobus per escursioni;
  • Agenzie di viaggio.